Chi Siamo

Benvenuti in Pastor Bonus

Da più di vent’anni organizziamo campi per i ragazzi diversamente abili della diocesi di Lanciano-Ortona e non solo. 

Chi Siamo

Siamo un associazione che si occupa di organizzare attività con ragazzi disabili nella Diocesi di Ortona. 

La nostra Missione

Tutelare umanamente la persona diversamente abile e la sua famiglia, formando umanamente i ragazzi e i giovani volontari.

Cosa Facciamo

Supportiamo ragazzi portatori di handicap e le loro famiglie, organizzando numerosi campi estivi ed attività. 

Cosa facciamo

Ogni anno vengono organizzati 3 o 4 campi, nel periodo estivo, con la partecipazione di tanti ragazzi disponibili a fare servizio. I campi estivi sono il coronamento delle attività svolte durante l’anno. Ogni campo ha durata settimanale ed è composto da 10 – 12 persone diversamente abili, con patologie diverse, e da un numero pari o di poco superiore di volontari. Durante la settimana si vive e si pernotta insieme nella casa parrocchiale di Villa Elce nel Comune di Lanciano. Si fanno cartelloni, piccole recite, canti, preghiere e diverse uscite ludiche e culturali per la crescita dei ragazzi. Ogni anno viene sviluppato un tema conduttore che fa da guida nelle attività appena descritte.

Oltre ai campi estivi, vengono fatte le seguenti attività: incontri settimanali presso la Sede di Ortona con diverse iniziative e lavoretti (negli scorsi mesi sono stati costruiti piccoli presepi); incontri formativi per operatori; gite fuori porta di uno o due giorni; partecipazione alle attività della parrocchia di S. Gabriele dell’Addolorata in Ortona quali animazione della Messa, pellegrinaggi, recite, ecc…

Durante il periodo natalizio, nel quale c’è disponibilità di un numero maggiore di animatori, vengono organizzate tombolate, proiezioni di film, serate al cinema, Cenone di Fine Anno con le famiglie ed altro.

La Nostra Missione

01

Clima familiare

Le nostre attività ci devono portare a fare vera esperienza di comunità, creare rapporti di pura amicizia con legami duraturi, magari anche fondati su quella roccia che è la Parola del Vangelo.

02

Piccola scuola di carità

Spesso andiamo cercando qualcosa che dia senso alla nostra vita. L’esperienza di amare l’altro gratuitamente, sperimentare la fisicità con chi che ha difficoltà a muoversi, riempie di senso la nostra vita per lungo tempo e risana le fragilità dell’altro.

03

Catechesi

La dimensione di fede è alla base di un tema conduttore che viene sviluppato ogni anno e che fa da guida nelle nostre attività.

04

Autonomia dei ragazzi

Il solo fatto che i Campi estivi tolgano, per un’intera settimana, i nostri amici dal loro ambiente familiare è già una crescita di autonomia. Con il trascorrere degli anni aumenta sempre di più questa richiesta di “separazione” e questo desiderio di tagliare il cordone ombelicale per poter sognare una vita indipendente.

05

Tutelare la persona diversamente abile

Questa è la nostra vera missione! La tutela della persona disabile e della sua famiglia è alla base di tutte le attività istituzionali dell’Associazione

06

Formare umanamente i ragazzi e giovani volontari

L’Associazione persegue finalità di solidarietà civiche e di utilità sociale mediante svolgimento di attività di interesse generale con finalità educative soprattutto per ragazzi e giovani volontari.



Cosa facciamo

I Campi estivi sono il coronamento delle attività svolte durante l’anno. Ogni campo ha durata settimanale ed è composto da 10 – 12 persone diversamente abili, con patologie diverse, e da un numero pari o di poco superiore di volontari. Durante la settimana si vive e si pernotta insieme nella casa parrocchiale di Villa Elce nel Comune di Lanciano. Si fanno cartelloni, piccole recite, canti, preghiere e diverse uscite ludiche e culturali per la crescita dei ragazzi.

Ogni anno viene sviluppato un tema conduttore che fa da guida nelle attività appena descritte

L’Associazione organizza incontri settimanali, presso la Sede di Ortona, con diverse iniziative e lavoretti: negli scorsi mesi sono stati costruiti piccoli presepi in vista del S. Natale.

Attualmente stiamo facendo prove settimanali per la recita di un racconto dal nome “Disma”.

Gli incontri formativi sono mensili. Abbiamo iniziato con il commento di brani evangelici. Stiamo pensando ad attività educative e formative per promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato.

Ogni anno organizziamo gite fuori porta di uno o due giorni per la crescita e la formazione di nostri amici svantaggiati. Lo scorso mese di Ottobre siamo stati in Umbria per visitare la Cascata delle Marmore, Scheggino e Spoleto.

La nostra sede è nel fabbricato della parrocchia di S. Gabriele dell’Addolorata in Ortona. Abbiamo chiesto ed ottenuto dal Parroco di partecipare all’animazione della S. Messa in alcune occasioni particolari. In più, facciamo pellegrinaggi, recite ed altre attività per il sostegno economico della Parrocchia.

Durante il periodo natalizio, nel quale c’è disponibilità di un numero maggiore di animatori, vengono organizzate tombolate, proiezioni di film, serate al cinema, Cenone di Fine Anno con le famiglie ed altro…

Anni
projects-icon
+
Ragazzi
heart-icon
+
Volontari
code-lines-icon
Campi
award-icon

Ti piacerebbe partecipare ai nostri campi?

Sei un portatore di handicap? Un genitore di un ragazzo con disabilità? Vuoi prendere parte alle nostre attività come volontario? Inviaci una mail, vieni a far parte della nostra squadra.